string(28) "https://www.villa-althea.com"
Richiedi Informazioni

Piccola Guida per Organizzare un Matrimonio Egualitario da Sogno

In di Villa Althea

Con la Legge Cirinnà del 2016 (Legge 76 2016) è possibile celebrare matrimoni egualitari, ovvero nozze gay, anche in Italia. C’è da sottolineare però che la normativa in questione riguarda solo il rito civile e non quello religioso, motivo per cui non sarà possibile celebrare la cerimonia in luoghi di culto come chiese o cattedrali.

Inizialmente molte coppie hanno visto questo (erroneamente) come una limitazione, non considerando che esistono molte location che permettono di celebrare matrimoni civili circondati da atmosfere meravigliose.

Ecco tutto quello che ti serve sapere per celebrare un matrimonio gay friendly con il massimo dello stile e 0 problemi.

I documenti necessari per celebrare matrimoni egualitari

I documenti necessari per celebrare un matrimonio egualitario sono simili a quelli per celebrare qualsiasi altro matrimonio, ovvero:

  • Certificato di Nascita.
  • Certificato Contestuale (comprendente Stato Libero, Residenza e Cittadinanza).
  • Dichiarazione Giurata (in cui si afferma che non vi sono impedimenti legali al matrimonio).

Ovviamente la documentazione richiesta varierà da comune a comune e nel caso in cui uno degli sposi sia divorziato, dovrà essere aggiunta la sentenza di divorzio ai documenti. Oltre ai documenti, ci saranno i relativi bolli e le tasse da pagare, che verranno indicati dal comune stesso.

Per far si che tutto fili liscio, è consigliato organizzare il matrimonio almeno un anno prima della data prestabilita.

Ma il matrimonio deve essere celebrato per forza al Comune? La risposta fortunatamente è no.

Location per nozze gay

Con la legalizzazione dei matrimoni gay molte strutture si sono organizzate per celebrare le unioni civili fra le persone dello stesso sesso. Questo apre la strada a due possibili celebrazioni che possono essere tenute nella location per matrimoni prescelta, cioè:

  • Il Rito Civile vero e proprio
  • Un Matrimonio Simbolico

Vediamo nel dettaglio cosa offrono le due proposte per celebrare le nozze gay.

Rito Civile

Il matrimonio civile è diventata la scelta più gettonata in Italia. L’iter burocratico per le nozze civili è stato snellito negli ultimi anni, ma non sempre è possibile celebrare il rito nella location prescelta.

Infatti, solitamente è obbligatorio svolgere il rito proprio nel municipio che spesso non permette di allestire una cerimonia come si vorrebbe. Inoltre, gli aspetti burocratici da espletare per ottenere l’autorizzazione a celebrare fuori la casa comunale sono lunghi da assolvere. Qui si prevede la presenza di due testimoni, che potrebbero aumentare qualora si decidesse di celebrare all’esterno.

Ma allora come fare? Molte coppie gay e non, optano per il rito doppio.

Rito Simbolico

Il rito doppio prevede l’espletamento del rito civile in comune, ma la cerimonia vera e propria nella location prescelta.

Questa prende il nome di rito simbolico ed è spesso la parte più emozionante in un matrimonio egualitario. La coppia, infatti, partirà dallo scegliere l’allestimento e un celebrante per le proprie nozze.

Il rito simbolico prevede la marcia nuziale (con paggetti e damigelle se si preferisce), lo scambio delle promesse e qualora lo si voglia la lettura di testi e poesie, che possono essere di qualunque tipo.

Per celebrare il rito simbolico solitamente si sceglie:

  • Il Rito della Sabbia
  • Il Rito dell’Acqua
  • Il Rito della Rosa
  • Il Rito della Luce
  • La Cerimonia dei Nastri
  • Il Salto della Scopa

Per rendere il tutto più suggestivo e romantico è necessario scegliere il giusto allestimento e una location incantevole.

Location per matrimonio gay

Il sud è uno dei luoghi più scelti in Italia per la celebrazione le nozze gay, questo per la tipologia di matrimoni che culturalmente offre. Infatti, nel meridione si è abituati a matrimoni lunghi e con allestimenti da sogno, cosa che spesso viene preferita dalle coppie per dare maggiore risalto al loro giorno speciale.

Ci sono molti stili che possono essere scelti per l’allestimento del rito e del ricevimento che spesso variano in base alla stagione. Il Natural Chic, il Total White e il Provenzale, sono solo alcune delle proposte per cui si puoi farti un’idea sfogliando la nostra Gallery.

Se vuoi avere altre informazioni e desideri visitare Villa Althea per organizzare il tuo matrimonio da sogno, contattaci per fissare un appuntamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su: