string(28) "https://www.villa-althea.com"
Richiedi Informazioni
villa althea

Il Parco

Il parco

Villa Althea vive della natura in cui è immersa, nelle colline del monte Rageto, vicina alla Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis. Il parco di Villa Althea è un luogo di grande fascino, sia per la posizione panoramica che per l’esposizione che permettono di godere di tramonti suggestivi. La bellezza del parco è data dall’armonia con cui convivono stili diversi, dalla ricchezza e la varietà di essenze e piante rare, che sono il frutto di anni di lavoro. Il parco con i suoi 50.000 mq si divide in quattro principali aree: Il giardino inglese, il giardino all’italiana, il giardino dei melograni, l’antico colle. Il Giardino Inglese romantico, ricco di alberi pregiati, con l’attento studio delle proporzioni eccezionali e i suoi scorci di grande suggestione si apre agli ospiti appena entrati nella villa ed è caratterizzato dal netto contrasto tra la perfezione di viali e fontane squadrate e le bordure a siepe mista, realizzate con le mescolanze tipiche dei giardini anglosassoni.

il_parco_1_villa_althea

Il giardino all’italiana racchiuso dalle siepi di bosso a taglio geometrico, custodisce piante dai profumi incantevoli e con una storia legata al simbolismo del matrimonio e dell’amore. All’ombra degli alti ippocastani troviamo: Gelsomini, Buddleja Davidii, Lavanda e Iris.
Il Giardino dei Melograni: sul fianco della collina nascosta tra gli alberi di melograno sale una piccola scala in tufo fino ad un piccolo giardino, un luogo magico in cui ascoltare i suoni della natura, il vento tra le foglie di un’antica canfora, il cinguettio degli uccelli. Un Luogo reso magico dai cambiamenti delle stagioni, dai colori, dai fiori, dai frutti, dal passare del tempo e dalle suggestioni della natura. L’antico Colle è un percorso naturalistico che inizia in piccolo bosco di querce ed olivi secolari e si snoda sul versante est della collina, salendo incontriamo piccole radure soleggiate, in una natura incontaminata e selvaggia, speriamo di potere presto aprire anche quest’area a tutti i nostro ospiti.

il_parco_2_villa_althea