string(31) "https://www.villa-althea.com/en"
Request information

Rito Laico-Umanista: idee romantiche per le tue nozze civili

In by Villa Althea

Sono sempre di più le coppie che scelgono per il loro matrimonio un rito civile e questo ci da la possibilità di organizzare un rito in giardino caratterizzandolo e personalizzandolo così da interpretare i gusti di ciascuna coppia.

La scelta di organizzare un rito simbolico che viene definito anche laico umanista ci offre la possibilità di creare un ambiente adatto ad accogliere le forti emozioni di chi sceglie di promettersi amore eterno senza un vincolo legale.

In genere la parte civile viene assolta presso la casa comunale di appartenenza di ciascuna coppia.

Possiamo organizzare un rito in giardino con l’aiuto di professionisti che sapranno coinvolgere ed emozionare i nostri ospiti.

Villa Althea ha destinato all’organizzazione del rito un’area del parco: il giardino all’italiana.

Rito matrimonio civile: unioni umaniste personalizzate

Ogni storia d’ amore è diversa dalle altre e proprio per questo, organizzare il matrimonio necessita di personalizzazione.

Quando una coppia si affida a noi per il suo giorno più importante, la nostra missione è quella di consigliare, guidare e costruire insieme tutte le fasi del matrimonio.

In particolare, quando i futuri sposi decidono di celebrare la propria unione nella nostra location, scriveremo insieme ogni passaggio del rito, sceglieremo le musiche di accompagnamento, i passi da leggere e chiaramente, disegneremo l’architettura ed allestiremo gli spazi che accoglieranno gli sposi.

Matrimonio simbolico: idee e riti romantici per emozionarsi ed emozionare

Tutte le unioni hanno qualcosa di unico e speciale e in quanto tale vanno celebrate, con l’aiuto dei nostri organizzatori.

Possiamo personalizzare le letture, la musica ed il rito stesso, che può rendere unico il vostro matrimonio! Oltre al tradizionale scambio degli anelli, possiamo affiancare altri momenti romantici che ci aiutano a sottolineare l’importanza della promessa che abbiamo scelto di scambiarci, tra i più famosi ricordiamo:

Il rito della sabbia, sabbie di diverso colore in due piccoli contenitori per ciascuno degli sposi che saranno poi versati insieme in un contenitore più grande, piccoli granelli di sabbia che una volta uniti non potranno più essere separati, proprio come le loro vite.

Il rito dell’acqua, simile a quello della sabbia, ma si utilizza l’acqua, simbolo di nuova vita.

Il rito della rosa in cui gli sposi si regalano una rosa. Le due rose vengono poggiate insieme (o messe in un vaso) sull’altare.

Il rito delle candele (o della luce) dove gli sposi, ognuno con una candela, accenderanno una candela più grande insieme, simbolo della vita.

La cerimonia dei nastri, dove agli sposi vengono legate le mani insieme, per simboleggiarne l’unione

Il salto della scopa, rappresenta il “tuffo” che gli sposi si apprestano a fare nella loro nuova vita insieme e la scopa, beneaugurante, simboleggia lo spazzar via tutti gli affanni. Questo rito è anche simbolicamente propiziatorio per la fertilità.

Chiaramente questi sono solo alcuni dei suggerimenti che possiamo fornirvi in questa sede, se siete curiosi e volete saperne di più, non esitate a compilare il form per la richiesta del preventivo.

Follow us: