string(28) "https://www.villa-althea.com"
Richiedi Informazioni

Matrimonio invernale: tutto quello che devi sapere

In di Villa Althea

L’idea di un ricevimento statico spesso scoraggia le coppie che preferiscono invece la stagione estiva per festeggiare il giorno del loro matrimonio, ma sono invece numerosi i vantaggi di un matrimonio invernale. Quelli che possono apparire i limiti dati dal freddo dell’inverno, se opportunamente sfruttati e valorizzati, possono aiutaci a rendere unico e indimenticabile il nostro matrimonio.

È fondamentale innanzitutto scegliere la location giusta e avere a disposizione spazi che ci permettano di avere un evento dinamico e ci diano la sensazione di vivere all’aperto come il garden house e il conservatory garden che diventano preziosi in inverno per godere della luce, del sole e non rinunciare ai colori senza timore del freddo.

Villa Althea è la location perfetta per un ricevimento di questo genere. Situata in una riserva di 50.000 mq, mette a disposizione dei suoi clienti 3 strutture.

L’orangerie, immersa nel parco con le sue immense vetrate, affaccia in un giardino provenzale, ha a disposizione un piccolo pontile in legno riscaldato, su cui godere meravigliosi tramonti invernali e il giardino delle naiadi, imponente conervatory garden, situato sulla collina, che si apre di fronte ai monti Tifatini. La sua architettura ottagonale è pensata per avere luce in ogni mese dell’anno.

”Mi sono sposata il 6 dicembre, amo l’inverno, i colori del parco e della natura che ospita. Ha profumi forti di muschio e di nebbia, adoro le possibilità che l’inverno ci offre in cucina, gli allestimenti la voglia di divertirsi e ballare quando fuori fa freddo.  Con il mio team ci preoccupiamo di ogni aspetto dell’evento, condizioni meteo incluse ”

(Lara Parente Wedding Planner e Event Creator)

Quindi, ecco alcuni suggerimenti per celebrare il tuo matrimonio d’inverno.

Idee per chi sceglie il matrimonio a dicembre

“Il colore della primavera è nei fiori; il colore dell’inverno è nella fantasia.” dice Guillemets. Ed è proprio così a Villa Althea, dove è possibile far diventare il proprio sogno romantico realtà in ogni stagione!

D’inverno è possibile giocare con atmosfere conviviali, scegliendo tinte calde e allestimenti accoglienti, che contrastano delicatamente con il clima esterno. Di contro, però, non è da scartare a priori la possibilità di utilizzare una tinta fredda, come nel caso dei matrimoni total white. Il bianco, oltre ad essere per antonomasia il colore della sposa, richiama anche il candore dei fiocchi di neve.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che celebrare un matrimonio a dicembre significa realizzare il ricevimento nel mese del Natale e godere dell’atmosfera di festa che lo accompagna. Negli allestimenti possiamo interpretare la festa con le luci, sfruttando il rapido tramonto e avere a pranzo atmosfere e colori che cambiano. Gli sfavillii di un’illuminazione sapientemente organizzata, supportati dalla ricchezza di particolari negli addobbi, renderanno il ricevimento a dir poco fiabesco.

 

Un altro punto di forza del matrimonio invernale è il menù. Liberi dal pensiero delle diete estive possiamo godere della buona cucina e dei profumi che la accompagnano. Il menù di un matrimonio è sempre in ogni stagione caratterizzato dalla varietà e dalla qualità delle portate che lo compongono. In inverno possiamo inserire nei nostri menù piatti che sappiano unire tradizione ed innovazione.

Che ne pensate di un filetto di pelatello (maialino nero casertano) cotto a bassa temperatura con una salsa all’aglianico accompagnato da mele annurche e castagne? E poi i dolci! Il nostro panettone classico con l’uvetta sultanina e piccoli struffoli fatti a mano ripassati nel miele biologico di sulla chic raffinato, buonissimo, parole chiave di una festa che rimarrà impressa nella memoria dei nostri ospiti.

E se la paura è per il rito allora guardate il nostro pontile allestito con anemoni bianche e cardo per pronunciare un dolcissimo si a Gennaio!

D’inverno la Villa mette anche a disposizione il suo pontile per celebrare il rito civile e pronunciare il fatidico sì!

Cosa non può mancare nella location del matrimonio invernale

La prima cosa indispensabile ad un matrimonio invernale è l’intrattenimento da studiare insieme un percorso che ci permetta di utilizzare spazi diversi della location e aggiungere musica e spettacoli che possono aiutarci a coinvolgere i nostri ospiti e poi rapire il loro sguardo ed i loro palati con piccoli deliziosi accessori come lo sweet table. Organizzare un tavolo di confetti e piccoli delicati dolci, rifinito con nastri e tessuti pregiati, che richiamino le tinte calde, delizierà gli occhi e il palato degli ospiti.

Un altro must dei ricevimenti, che va bene in ogni stagione è l’angolo cubano. Sul tavolo verranno disposti sigari cubani, rum di primissima scelta e cioccolata dai sapori esotici.

Villa Althea permette di inserire nel proprio progetto anche altri servizi aggiuntivi, come l’intrattenimento per adulti e piccini, la musica e i fuochi a freddo, par esprimere al meglio le potenzialità delle ore di buio e illuminare l’oasi naturale con mille colori.

Ma cos’è che al pari dell’abito da sposa è l’emblema indiscusso del matrimonio? Senza dubbio la Wedding Cake! Che sia alta a piani, bassa guarnita con i fiori freschi o di zucchero, con cura ci preoccuperemo di studiare insieme gusto, forma e colori.

Condividi su: